Piccola azienda agricola vitivinicola biologica
…a conduzione familiare
Sono Gianpiero ed insieme a mia moglie e alle nostre figlie, conduciamo attualmente questa attività, iniziata dai miei genitori e portata avanti fino a poco tempo fa, con i miei fratelli.
La mia Azienda Agricola VitiVinicola Biologica Naturale, si trova nella collina appena sotto il borgo medievale di Castello delle Forme (270 m s.l.m.), nel Comune di Marsciano, in provincia di Perugia.
E’ iscritta al biologico dall’ottobre 2007, rigorosamente AIAB Umbria, agricoltura biologica certificata, e soprattutto naturale infatti è associata a VinNatur la più grande Associazione di produttori di Vini Naturali, perchè da sempre, evita l’uso di pesticidi ed erbicidi, i vigneti sono naturalmente inerbiti.
Nel 2001, ho intrapreso l’attività di vinificazione e imbottigliamento in proprio delle uve ottenute dai vigneti di proprietà aziendale, ristrutturando l’antica cantina presente nel centro aziendale.
Svolgo tutte le operazioni nei vigneti e in cantina, senza l’ausilio di alcuna consulenza, perché intendo proporre un prodotto veramente naturale, frutto semplicemente della più sana tradizione contadina…
In vigna ed in cantina, non uso sostanze chimiche dannose alla salute e i miei vini contengono solamente, uva ed un minimo solfiti. Produco vini particolari e naturali in bottiglia e in bag in box, acquistabili nella tradizionale vendita in cantina che non esclude però l’innovativa vendita on-line.
Il mio è un vino bio-naturale fuori dagli schemi e introvabile nella grande distribuzione, date le quantità limitate, è destinato a clienti attenti alla qualità e alla genuinità del prodotto, certificato da ICEA e conforme ai regolamenti CE 889 e 834.
Nell’ etichette dei mei vini è evidenziato il concetto dell’artigianalità e della tradizione, nel nome dei vini il concetto della famiglia.
In 4 ettari di vigneti, produco diverse varietà in purezza di vitigni tipici della mia Umbria, sia in bottiglia che in bag in box:
– Ciliegiolo
– Grechetto
– Sangiovese
– Trebbiano toscano
diverse varietà di vitigni tipici di altre regioni:
– Cabernet Sauvignon
– Il Pulciano
– Merlot
– Sauvignon blanc
– San Colombaro
alcuni blend, i cui nomi, sono dedicati ai genitori fondatori della cantina:
– Vigna Dina
– Sabatta
e alcuni blend, i cui nomi, rappresentano la famiglia:
– FeEl
– Giaurì Bianco
– Giaurì Rosso.
Da circa un anno ho iniziato anche a fare visite in cantina con degustazione dei nostri vini bio-naturali, nel rispetto delle misure anti COVID-19.