fbpx

Piccola azienda agricola vitivinicola biologica

…a conduzione familiare

Sono Giampiero ed insieme a mia moglie e alle nostre figlie, conduciamo attualmente questa attività, iniziata dai miei genitori e portata avanti fino a poco tempo fa, con i miei fratelli.

Nel 2001, abbiamo intrapreso l’attività di vinificazione e imbottigliamento in proprio delle uve ottenute dai vigneti di proprietà aziendale, ristrutturando l’antica cantina presente nel centro aziendale.

Svolgiamo tutte le operazioni nei vigneti e in cantina, senza l’ausilio di alcuna consulenza, perché intendiamo proporre un prodotto veramente naturale, frutto semplicemente della più sana tradizione contadina…

La Piccola Cantina Rossi è un’ Azienda Agricola VitiVinicola Naturale Biologica, si trova nella collina appena sotto il borgo medievale di Castello delle Forme, nel Comune di Marsciano, in provincia  di Perugia.
L‘azienda è iscritta al biologico dall’ottobre 2007, rigorosamente AIAB Umbria, agricoltura biologica certificata, e soprattutto naturale infatti siamo associati a VinNatur la più grande Associazione di produttori di Vini Naturali, perchè da sempre, evitiamo l’uso di pesticidi ed erbicidi, i vigneti sono naturalmente inerbiti.

In vigna ed in cantina, non usiamo sostanze chimiche dannose alla salute e i nostri vini contengono solamente, uva ed un minimo solfiti. Produciamo vini particolari e naturali in bottiglia e in bag in box, acquistabili  nella tradizionale vendita in cantina che non esclude però l’innovativa vendita  on-line.

Il nostro è un vino fuori dagli schemi e introvabile nella grande distribuzione, date le quantità limitate, è destinato a clienti attenti alla qualità e alla genuinità del prodotto, certificato da ICEA e conforme ai regolamenti CE 889 e 834.
Nell’ etichette dei nostri vini è evidenziato il concetto dell’artigianalità e della tradizione, nel nome dei vini il concetto della famiglia.

In 4 ettari di vigneti, produciamo diverse varietà in purezza di vitigni tipici della nostra Umbria, sia in bottiglia che in bag in box:
Ciliegiolo
Grechetto
Sangiovese
Trebbiano toscano

diverse varietà di vitigni tipici di altre regioni:

Cabernet Sauvignon
Il Pulciano
Merlot
Sauvignon blanc
San Colombaro

alcuni blend, i cui nomi, sono dedicati ai genitori fondatori della cantina:

Vigna Dina
Sabatta

e alcuni blend, i cui nomi, rappresentano la famiglia:

Giaurì Bianco
Giaurì Rosso.

Da circa un anno abbiamo iniziato anche a fare visite in cantina con degustazione, nel rispetto delle misure anti COVID-19.

Condividi

N.B. - Con un singolo ordine è possibile acquistare massimo 18 Bottiglie oppure massimo 4 Bag in box. Chiudi